Con degli Elicoidali con crema di broccoli pomodori confit e mandorle tostate il successo è sempre assicurato. Un piatto cremoso, gustoso ma semplice da preparare. Cosa chiedere di più?
È un primo piatto vegetariano, semplice da realizzare ma soprattutto salutare per gli effetti benefici degli ingredienti stessi.
I broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali, vitamine e con un alto potere antiossidante, che aiuta a rafforzare le nostre difese immunitarie. Le mandorle anch’esse ricche di vitamine aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari. E’ possibile realizzare questo piatto in tempi brevi, questo ci permetterà di farlo tutte le volte che vogliamo.
Scopriamo quindi insieme come realizzare questo delizioso piatto.
🔸️🔸️🔸️
INGREDIENTI (Per 2 persone)
🌟170 g di Elicodiali
🌟250 g di broccoli
🌟10 pomodorini confit
🌟q.b di mandorle
🌟q.b di olio extravergine d’oliva
🌟q.b di sale
🌟q.b di pepe
🔸️🔸️🔸️
Preparazione:
Lavate accuratamente i broccoli sotto l’acqua corrente e metteteli a cuocere in una pentola con mezzo bicchiere d’acqua e un pizzico di sale a coperchio chiuso. Nel frattempo mettete la pentola della pasta sul fuoco.
Proseguite la preparazione mettendo i pomodori nel forno e farli appassire e tostare in un tegame antiaderente già caldo le mandorle. Fate saltare velocemente per evitare che tostino solo da una parte. Quando saranno tutte tostate, spegnere il fuoco e Mettete da parte.
Cuocete nel frattempo la pasta. Cuocete i broccoli per qualche minuto e quando saranno pronti versare il tutto in un bicchiere da frullatore, aggiungete un filino d’olio extravergine d’oliva e riducete in purea. Trasferite la purea in un tegame piuttosto capiente, aggiungete, quindi, un mestolino di acqua di cottura della pasta per scioglierla un po’.
Fate scaldare a fuoco lento per qualche secondo, aggiustate di sale, pepe quindi spegnete. Scolate gli Elicodiali al dente e versate nel tegame con la crema di broccoli. Saltate velocemente e amalgamate gli ingredienti tra loro. Aggiungete una manciata di mandorle tritate i pomodorini confit e Impiattate caldo.
Et voilà il piatto è servito 😉
Non vi resta che provarla!

