
Le Chiacchiere di Carnevale, le golose sfoglie fritte, spolverate di zucchero a velo, sono il Dolce di Carnevale per eccellenza,ma io essendo a dieta non posso permettermi di mangiare fritto, quindi ho deciso di optare per un dolce cotto al forno.
Non ero ancora entrata nel mood carnevalesco quest’anno, ma oggi a casa si respirava proprio voglia di chiacchiere.
Ho guardato sui miei libri di cucina preferiti e ho trovato dei suggerimenti per creare una ricetta che si sposasse con i miei tanti “senza” 🤣😜
Riduci la farina, aumenta i liquidi, modifica un pò la ricetta e voilà:il risultato ha pienamente soddisfatto le aspettative!
Devo dire che il gusto e la consistenza mi piacciono molto! Il gusto è delicato e la consistenza semi croccante li rende speciali, degni delle feste di Carnevale 🎉
Per porzione 28 kcal – carbo 4,5 – prot 1 – grassi 0,6 😎😎
🔸️🔸️🔸️
INGREDIENTI (24 PZ circa)
⭐70 gr farina di farro @almaverdebio
⭐70 gr farina integrale bio @mydespar
⭐1 Uovo
⭐1 cucchiaio di zucchero
⭐1 cucchiaio di vino bianco
⭐1 cucchiaio d’olio
⭐Scorza di limone q.b
🔸️🔸️🔸️
PROCEDIMENTO:
Versate in una ciotola, abbastanza capiente, le farine, lo zucchero e mescolare utilizzando un mestolo di legno, poi versate l’uovo, il vino bianco, l’olio e la scorza di limone. Iniziate a lavorate la frolla con le mani fino ad ottenere un panetto abbastanza compatto (ma non secco).
Fate riposare in frigo per 30 minuti circa.
Con il mattarello stendete il panetto (molto sottile, mi raccomando!) su una superficie sulla quale avrete posto della carta forno (mettete la carta forno anche sopra l’impasto, in questo modo non si attaccherà al mattarello) e usate una rotella tagliapasta per ritagliare dei rettangoli (4×10 cm circa). Eseguite anche un piccolo taglio centrale.
Disponete tutti i rettangoli sopra una teglia (sulla quale avrete messo della carta forno) e infornate a 180°, forno ventilato e preriscaldato, per 8/10 minuti circa.
Lasciate raffreddare e spolverizzate con abbondante zucchero a velo vanigliato.
🔸️🔸️🔸️
Et voilà il piatto è servito 😉
Non vi resta che provarla! Account instagram @giovannapignatelli
.
.
#lacucinadigiovanna #lidlitalia #skyrella #ricettelight #canosadipuglia #ricettesane #Mangiaresano #cibosano #alimentazionesana #cibosalutare #ricettefit #mangiarebene #diarioalimentare #fashionfood #food #foodblog #foodblogger #foodgasm #foodie #foodism #foodlover #foodpic #foodpics #foodporn #foodstyling #milleeunaricetta



