🍴SCHIACCIATA DI CECI E CIPOLLA🍴


Prima di parlarvi della ricetta mi piacerebbe spiegarvi, velocemente dei ceci. Questi sono dei legumi gustosi, salutari e dal sapore delicato, molto versatili in cucina.
Ricchi di vitamine A, B, C, E, K, calcio, ferro, fosforo, magnesio, sodio, potassio e zinco, i ceci sono utili per controllare il livello del colesterolo e della glicemia, riducendo il rischio di diabete. Inoltre sono un ottimo alimento diuretico, favorendo l’eliminazione dei sali presenti in eccesso nell’organismo.
Detto questo la schiacciata di ceci e cipolla
è una ricetta rustica, semplice e appetitosa, molto economica e veloce da realizzare,
La schiacciata di ceci con cipolla è una ricetta che può essere mangiata appena sfornata, ancora calda, oppure fredda. Questa schiacciata vi salverà quando non saprete cosa fare per pranzo o cena, è semplicissima da realizzare e piacerà sicuramente a tutti.
Valori per porzione 95 kcal – carbo 13,3 – prot 3,5 – grassi 2,5 😎😎
🔸️🔸️🔸️
Et voilà il piatto è servito 😉
Non vi resta che provarla! Account instagram @giovannapignatelli
🔸️🔸️🔸️
Ingredienti per la schiacciata di ceci con cipolla (6 porzioni)
⭐200 g di ceci
⭐40 g Farina integrale
⭐Mezzo cucchiaino sale
⭐Paprika affumicata o dolce a piacere
⭐Pepe nero
⭐Rosmarino
⭐2 cucchiaini Olio di oliva
⭐1 bicchiere Acqua tiepida
⭐1Cipolla
🔸️🔸️🔸️
PREPARAZIONE:
Pulisci la cipolla, taglia a fette sottili e condisci con 1 cucchiaino di olio, un pizzico di pepe nero, un pizzico di sale, un pizzico di paprika, mescola e lascia da parte.
In una ciotola frulla i ceci e dopo aggiungi la farina integrale e il sale. Versa l’acqua poco per volta e mescola bene con la frusta. L’impasto deve avere la consistenza della pastella.
Aggiungi 1 cucchiaino di olio, un pizzico di paprika, un pizzico di pepe nero e mescola bene. Lascia riposare per almeno 20 minuti.
Fodera una teglia con carta da forno. Versa la pastella, aggiungi sopra la cipolla condita e cospargi con rosmarino.
Inforna nel forno preriscaldato a 210°C per circa 20 minuti o comunque fino a che la schiacciata diventa dorata.

Pubblicato da cucinadigiovanna

Non una dieta ma uno stile di vita. Non per un giorno, ma per tutti i giorni. Non per sentirmi bene in un vestito, ma per sentirmi bene con il mio corpo. Non per la spiaggia, ma per la mente. Non per una competizione, ma per la competizione che ho creato per me, da me, per diventare una versione migliore di me OGNI SINGOLO GIORNO.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora