
Prima di parlarvi della ricetta mi piacerebbe spiegarvi, velocemente dei ceci. Questi sono dei legumi gustosi, salutari e dal sapore delicato, molto versatili in cucina.
Ricchi di vitamine A, B, C, E, K, calcio, ferro, fosforo, magnesio, sodio, potassio e zinco, i ceci sono utili per controllare il livello del colesterolo e della glicemia, riducendo il rischio di diabete. Inoltre sono un ottimo alimento diuretico, favorendo l’eliminazione dei sali presenti in eccesso nell’organismo.
Detto questo la schiacciata di ceci e cipolla
è una ricetta rustica, semplice e appetitosa, molto economica e veloce da realizzare,
La schiacciata di ceci con cipolla è una ricetta che può essere mangiata appena sfornata, ancora calda, oppure fredda. Questa schiacciata vi salverà quando non saprete cosa fare per pranzo o cena, è semplicissima da realizzare e piacerà sicuramente a tutti.
Valori per porzione 95 kcal – carbo 13,3 – prot 3,5 – grassi 2,5 😎😎
🔸️🔸️🔸️
Et voilà il piatto è servito 😉
Non vi resta che provarla! Account instagram @giovannapignatelli
🔸️🔸️🔸️
Ingredienti per la schiacciata di ceci con cipolla (6 porzioni)
⭐200 g di ceci
⭐40 g Farina integrale
⭐Mezzo cucchiaino sale
⭐Paprika affumicata o dolce a piacere
⭐Pepe nero
⭐Rosmarino
⭐2 cucchiaini Olio di oliva
⭐1 bicchiere Acqua tiepida
⭐1Cipolla
🔸️🔸️🔸️
PREPARAZIONE:
Pulisci la cipolla, taglia a fette sottili e condisci con 1 cucchiaino di olio, un pizzico di pepe nero, un pizzico di sale, un pizzico di paprika, mescola e lascia da parte.
In una ciotola frulla i ceci e dopo aggiungi la farina integrale e il sale. Versa l’acqua poco per volta e mescola bene con la frusta. L’impasto deve avere la consistenza della pastella.
Aggiungi 1 cucchiaino di olio, un pizzico di paprika, un pizzico di pepe nero e mescola bene. Lascia riposare per almeno 20 minuti.
Fodera una teglia con carta da forno. Versa la pastella, aggiungi sopra la cipolla condita e cospargi con rosmarino.
Inforna nel forno preriscaldato a 210°C per circa 20 minuti o comunque fino a che la schiacciata diventa dorata.




