Morbidi e golosi questi cornetti accompagneranno la vostra colazione. Sono preparati con yogurt e poco burro per essere un pochino più leggeri e magari mangiarli con meno sensi di colpa.
Se non li mangiate subito vi consiglio di scaldarli per qualche secondo prima di consumarli così riprenderanno la loro morbidezza mentre sono morbidissimi appena fatti. Se volete provarli qui trovate la ricetta.
INGREDIENTI: (per circa 12 cornetti piccoli o 8 più grandi)
⭐160 gr di farina 0 o Manitoba
⭐150 gr di farina 0 o se preferite farina 00
⭐1 uovo
⭐150 ml di latte a scelta
⭐25 gr di zucchero
⭐10 gr di burro vegetale o 8 ml di olio a scelta
⭐12 gr di yogurt bianco o in alternativa altri 10 gr di burro vegetale
⭐5 gr di lievito di birra fresco o 1,4 gr di lievito di birra secco
⭐1 pizzico di sale
⭐aromi a scelta
⭐25 gr di burro vegetale (per la sfogliatura) + zucchero semolato q.b.
Iniziare sciogliendo il lievito nel latte tiepido ed aggiungere un cucchiaino di zucchero (preso dal totale). Unire le farine, il resto dello zucchero, gli eventuali aromi e mescolare. Aggiungere il latte, l’uovo leggermente sbattuto ed iniziare ad impastare. Dopo qualche minuto, aggiungere il burro a pomata e lo yogurt; continuare ad impastare per alcuni minuti. Per ultimo aggiungere il pizzico di sale. Non appena otterrete un impasto liscio e leggermente appiccicoso, trasferirlo all’interno di un contenitore, coprire con pellicola e lasciar lievitare in un luogo caldo (forno spento con luce accesa) fino al raddoppio (circa 2 ore/2 ore e mezza).
Terminata la lievitazione, rovesciare l’impasto su un piano infarinato e dividerlo in 4 panetti dello stesso peso. Con l’aiuto di un pò di farina ed un mattarello, stendere ogni singolo panetto, cercando di creare dei dischi dello spessore di circa 2 mm. Sciogliere il burro (i 25 gr che serviranno per la sfogliatura). Posizionare il primo disco di pasta su un foglio di carta forno, spennellare la superficie con parte del burro sciolto, cospargere un pò di zucchero semolato e coprire con il secondo disco di pasta. Continuare allo stesso modo con i restanti due dischi; l’ultimo non va spennellato con il burro. Fatto questo, per far aderire bene i 4 dischi tra di loro, dare una pressata con il mattarello.
Tagliare a spicchi (potete ricavarne 8 o 12 dipende dalla dimensione dei cornetti che vorrete ottenere) e arrotolare partendo dal lato più grande. Posizionare i cornetti ottenuti su una teglia rivestita di carta forno, coprire con pellicola e lasciar lievitare a temperatura ambiente (circa 18/20 gradi, non oltre altrimenti il burro rischia di sciogliersi e compromettere la riuscita dei cornetti) per 2 ore e mezza/3. Preriscaldare il forno a 180 gradi (statico), spennellare la superficie con un po’ di latte, coprire con dello zucchero semolato e cuocere per circa 18/20 min (controllare la cottura).
🔸️🔸️🔸️
Et voilà il piatto è servito 😉
Non vi resta che provarla!
.
.
#lacucinadigiovanna #ricettelight #canosadipuglia #ricettesane #Mangiaresano #cibosano #alimentazionesana #cibosalutare #ricettefit #mangiarebene #prozis #diarioalimentare #fashionfood #food #foodaddict #foodblog #foodblogger #foodgasm #foodie #foodism #foodlover #foodpic #foodpics #foodporn #foodstyling #milleeunaricetta




